Rubriche

Immigrazione:Mogherini, spero Stati adottino piano Bruxelles

Isis sfida globale, non solo Occidente. Iran, siamo ai dettagli

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 4 GIU - "Spero che tutti gli Stati membri adottino a giugno il piano quasi rivoluzionario della Commissione sull'immigrazione e ne condividano le responsabilità". Lo afferma l'Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini ai microfoni di France 24. Rispondendo a una domanda sul terrorismo di matrice islamica, Mogherini sottolinea che si tratta di una "sfida non solo per l'Occidente ma una globale, per l'Asia e ancora di più per i Paesi arabi contro la manipolazione della loro religione".

"L'azione militare contro l'Isis - aggiunge - non è una priorità europea, che è invece l'aiuto umanitario e la prevenzione".

Quanto all'Iran, Mogherini vede "una forte volontà politica da tutte le parti". "Ora - prosegue - dobbiamo trovare i dettagli tecnici per raggiungere un risultato politico stabile. Se non sarà un buon d'accordo, non saremo d'accordo".

Infine, sui rapporti con la Russia, Mogherini rileva che "è soprattutto quando la situazione è più tesa, che c'è la necessità di continuare il dialogo. Ora abbiamo un confronto con Mosca sui dossier più rilevanti". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it