Rubriche

Naufragio:Frontex,più sorveglianza aerea in Med per soccorsi

Leggeri, impaziente attuare conclusioni vertice europeo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 APR - "Propongo di aumentare, come passo immediato, la sorveglianza aerea nel Mediterraneo, nell'Italia del sud e a Malta, in aggiunta ai mezzi attualmente dispiegati, per migliorare le capacità di ricerca e salvataggio nell'area", così il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri. In una nota Leggeri spiega di essere "impaziente di attuare le conclusioni del vertice europeo che si terrà oggi a Bruxelles, ed ha già iniziato a preparare l'attuazione delle decisioni del consiglio Esteri-Interni del 20 aprile".

Leggeri ha suggerito di aumentare le attività aeree che partecipano all'operazione Triton coordinata da Frontex, anche a seguito di due incidenti in cui gli scafisti hanno usato le armi per recuperare le barche, dopo le operazioni di ricerca e salvataggio a cui partecipavano anche navi di Triton.

"Le attività co-finanziate dall'agenzia hanno contribuito a salvare migliaia di vite nel Mediterraneo - aggiunge Leggeri -.

Frontex continuerà, nell'ambito del suo mandato, a fare tutto il possibile per adempiere a questa responsabilità". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it