Rubriche

Iran: nucleare; fonti Ue, negoziato non finirà in settimana

Fatti progressi "veramente buoni",ma tempo per accordo fino 30/6

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAR - Sul nucleare iraniano "i giochi non finiscono questa settimana" perché "nelle ultime settimane si sono fatti progressi molto buoni, ma ancora non ci siamo". Lo riferiscono fonti diplomatiche europee mentre il segretario di Stato americano John Kerry sta raggiungendo Losanna per riprendere il negoziato col ministro degli esteri di Teheran.

"Non ci sarà un accordo entro la settimana" ma "c'è tempo fino al 30 giungo" dice un alto funzionario europeo chiedendo l'anonimato. Le fonti specificano che l'accordo sarà fatto "solo quando saranno stati concordati tutti i dettagli tecnici, che sono tantissimi". Scopo dell'incontro dei prossimi giorni sarà quindi quello di arrivare ad un accordo politico "sui parametri chiave".

Da parte europea si osserva che tanto negli Stati Uniti quanto in Iran le opposizioni sono contrarie ad un accordo, ma si osserva che "quando avremo un accordo, mostreremo al popolo iraniano che questo darà dei risultati e spianerà la strada a relazioni migliori con il resto del mondo".

Punto centrale del negoziato sono le sanzioni, con l'Iran che chiede la loro fine immediata con la chiusura del negoziato e con gli occidentali che invece puntano ad un allentamento graduale, legato alle possibilità di verifica.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it