Rubriche

Ucraina:Consiglio d’Europa,nuove sanzioni politiche in vis

Mercoledì voto. Possibile nuova sospensione delegazione Mosca

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 26 GEN - La delegazione russa presso il Consiglio d'Europa rischia di essere nuovamente sanzionata dall' assemblea parlamentare a causa dell'operato di Mosca in Ucraina.

L'assemblea, riunita da oggi in sessione plenaria a Strasburgo, deciderà mercoledì pomeriggio le sanzioni. E' possibile che sia decisa la sospensione della nuova delegazione russa, di cui fa parte anche il presidente della Duma, Serghiei Naryshkin.

La richiesta di agire duramente nei confronti dei parlamentari russi è del britannico conservatore Robert Walter, ed è stata sostenuta da numerosi altri membri dell'assemblea.

Fino a mercoledì i russi potranno partecipare e votare come tutti gli altri. Sono infatti cessate oggi le sanzioni che l'assemblea aveva imposto loro lo scorso aprile. Per 8 mesi la delegazione aveva perso il diritto al voto e a prendere parte agli organi di decisione dell'assemblea e a partecipare alle missioni di osservazione fatte per monitorare le elezioni.

Il dibattito sulle sanzioni ai russi si terrà mercoledì per dare modo agli italiani di partecipare alla discussione e al voto. La delegazione deve infatti lasciare Strasburgo giovedì per tornare a Roma a eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it