Rubriche

Spacca, macroregione Adriatico-Ionica darà più forza a Ue

Ora passiamo a disegnare azioni.Puntiamo a risorse piano Juncker

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - "Con questa conferenza si celebra l'adozione definitiva di questa strategia macroregionale. Non è solo una giornata piena emozione per un lavoro durato anni, ma qui aleggia anche un grande orgoglio che nasce dalla consapevolezza di aver creato un grande progetto che darà più forza all'Europa", così il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca nelle conclusioni della conferenza per il lancio della strategia per la macroregione Adriatic-Ionica.

"L'evento di oggi segna un passaggio di paradigma, si passa dal dire al fare, dalla costruzione di un'idea alla sua implementazione, alla costruzione del piano d'azione", afferma il governatore delle Marche, relatore del parere su Eusair per il Comitato delle Regioni Ue. "Ora serve nuova energia per costruire i progetti - aggiunge -. Abbiamo due anni per costruire le azioni che daranno le gambe alla strategia macroregionale".

E quanto a finanziamenti e risorse, ora si guarda anche ai 300 miliardi di euro del piano Juncker. La questione è già stata sollevata da più parti, compreso il Comitato delle Regioni, spiega Spacca, invitando a fare pressing sul presidente dell'esecutivo europeo perchè allarghi i cordoni della borsa.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it