Rubriche

Grande guerra: Noa e Mogherini a cerimonia Europarlamento

Il 18 con studenti di zone di guerra ubniti in progetto Rondine

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 13 NOV - Il centenario della Grande guerra sarà celebrato martedì prossimo al Parlamento europeo con una conferenza ed uno spettacolo in cui i ragazzi del progetto 'La Rondine - Cittadella della Pace', che mette insieme in una esperienza di studentato giovani che provengono da paesi in guerra tra loro. Lo spettacolo, intitolato 'Dissonanze in accordo', avrà come testimonial la cantante israeliana Noa e metterà in scena le testimonianze "vere" degli studenti della 'Rondine' riportando, attraverso il ricordo, ai giorni del primo conflitto mondiale. "Una storia rovesciata - la definiscono gli organizzatori - in cui il nemico diventa un compagno di vita con cui costruire insieme un futuro".

Tra gli ospiti della conferenza dal titolo 'Europa. Una nuova coscienza per uscire da un secolo di guerre', l'alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, il presidente del Comitato Interministeriale per il Centenario della Prima guerra mondiale (patrocinatore dell'iniziativa assieme alla presidenza italiana del Consiglio Ue e alla Regione Toscana) Franco Marini, il vicepresidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti e l'imprenditore Brunello Cucinelli.

L'iniziativa della 'Rondine' - patrocinata dalla presidenzxa italiana del Consiglio Ue, dal Comitato Interministeriale per il Centenario della Prima guerra mondiale e dalla Regione Toscana - ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del conflitto e preservarne la memoria in favore delle future generazioni mettendo al centro del messaggio mondiale i giovani protagonisti dei conflitti di oggi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it