Rubriche

Kosovo: caso Eulex, Mogherini nomina esperto indipendente

Chiarire accuse è in nostro interesse. Fare piena luce

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 NOV - L'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ha nominato "Jean Paul Jacqué come esperto indipendente per rivedere il mandato di attuazione Eulex Kosovo, con particolare attenzione alla gestione delle accuse di corruzione".

"Il signor Jacqué è un illustre professore di diritto, con oltre 40 anni di esperienza. Inoltre, il suo incarico come direttore dei servizi giuridici del Segretariato del Consiglio gli offre un'expertise ed una prospettiva unica nell'analisi di queste accuse", spiega il capo della diplomazia europea, che ha chiesto all'esperto di presentare una relazione e relative raccomandazioni tra quattro mesi.

"Come ho sottolineato già durante i miei primi giorni in carica - evidenzia Mogherini - chiarire le accuse è nel nostro interesse, mio personale che mi trovo all'inizio dell'incarico e del nuovo capo della missione, con cui ho discusso questi passaggi".

"Oltre all'indagine giudiziaria, in corso dal 2013, la nomina del signor Jacqué dimostra la nostra determinazione a far piena luce sugli sviluppi", conclude l'Alto rappresentante, che ribadisce pieno sostegno al capo missione e al team di Eulex Kosovo. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it