Rubriche

Ebola: da Ue altri 24,4 mln per promuovere ricerca

Barroso, corsa contro il tempo, soldi per vaccini e farmaci

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 OTT - La Commissione europea ha annunciato oggi lo stanziamento di ulteriori 24,4 milioni di euro da investire urgentemente nella ricerca sul virus di Ebola.

Il finanziamento andrà a cinque progetti, che vanno da una sperimentazione clinica su larga scala di un vaccino potenziale, sino ai test sui farmaci esistenti e nuovi per il trattamento di Ebola. Il denaro viene da 'Horizon 2020", il programma di ricerca e innovazione dell'Ue, e sarà versato grazie a una procedura accelerata in modo da far iniziare l'attività di ricerca il più presto possibile. La Commissione sta anche lavorando con l'industria del settore per lo sviluppo di vaccini, farmaci e diagnostica riguardanti Ebola e altre malattie emorragiche nell'ambito dell'iniziativa sui medicinali innovativi.

"Siamo in una corsa contro il tempo per Ebola, e dobbiamo affrontare - commenta il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso - la situazione di emergenza e allo stesso tempo avere una risposta di lungo termine. Sono quindi felice di annunciare questo finanziamento aggiuntivo di 24,4 milioni di euro che saranno messi a disposizione in modo da accelerare alcune delle ricerche più promettenti per lo sviluppo di vaccini e terapie". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it