Rubriche

Strasburgo, epidemia Ebola sottovalutata,Onu mandi militari

Plenaria chiede riunione ministri Ue per piano di emergenza

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 18 SET - La comunità internazionale "ha sottovalutato" l'epidemia di ebola ed ha "tardato a elaborare" una risposta, ma ora il Consiglio di Sicurezza Onu pensi ad inviare risorse di difesa militari e civili, mentre la Ue deve intensificare gli sforzi a tutto campo. Lo chiede il Parlamento europeo che in una risoluzione comune bipartisan (cui si sono associati i pentastellati Castaldo e Corrao) approvata a stragrande maggioranza dalla plenaria "esorta" il Consiglio Ue a convocare una ministeriale "per stabilire un piano d'emergenza".

Gli europarlamentari ricordano che la Commissione ha stanziato 147 milioni di ero, ma che di questi "solo 11,9 milioni sono specificamente destinati ad alcuni dei bisogni umanitari più urgenti". Il Parlamento quindi chede da una parte aumento degli aiuti finanziari, dall'altra vuole controlli perché "l'intero importo previsto per porre fine al dilagare dell'Ebola sia effettivamente destinato alla lotta contro l'epidemia e nei paesi colpiti dal virus e non utilizzato per altri fini". Inoltre propone che i 28 coordinino voli per stabilire ponti aerei nelle zone colpite per inviare personale specializzato ed attrezzature in grado di affrontare quella che la Oms ha definito l'epidemia "la più grande mai registrata" ed "un'emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale".

Infine ai governi europei si chiede "un controllo scrupoloso dell'infezione" dando al pubblico "informazioni più complete sui rischi" e nel contempo di "coordinare e rafforzare la ricerca medica e la produzione di medicinali e vaccini efficaci" contro l'Ebola e ad accelerare gli studi clinici per le potenziali cure già esistenti. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it