Rubriche

Ucraina: Olanda, nuova lista sanzionati da Ue giovedì

Consiglio Ue constata mancanza collaborazione Mosca

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 LUG - Il Consiglio dei ministri esteri "ha deciso che la lista delle persone sanzionate sarà allargata" sulla base di quanto deciso dal vertice di mercoledì scorso e tale lista "sarà sottoposta al Coreper entro giovedì".

Lo dice il ministro degli esteri olandese Frans Timmermans confermando che saranno poi richieste proposte di sanzioni più ampie.

Timmermans, facendo riferimento alle conclusioni del Consiglio esteri, ha indicato che è stato chiesto "alla Commissione europea" di fare proposte di ulteriori misure che impongano "restrizioni sui materiali militari, i beni e le tecnologie duel-use anche legate al settore energetico ed i servizi finanziari". Richiesto di specificare cosa intendesse per "servizi finanziari", Timmermans ha specificato che "sarà il Commissario (all'allargemto) Fule a dover informare il Consiglio".

Il ministro olandese ha ricordato che la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu è stata "approvata anche dalla Russia", ma ha ha ha osservato che "abbiamo visto mancanza di progressi" per la collaborazione della Russia. Timmermans infine si è detto "felice per la solidarietà espressa da molti colleghi" ed ha sottolineato di essere "felice per le decisioni che sono state prese all'unanimità".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it