Rubriche

Aereo abbattuto: Mogherini,risposta Ue sarà unitaria

Discusso con Steinmeier, Fabius e Hammond

Italian FM Mogherini in Egypt

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 LUG - La reazione europea alla crisi ucraina, degenerata con l'abbattimento dell'aereo malese, "credo che sarà coordinata, unitaria e forte". Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini, che martedì presiederà il primo consiglio Affari esteri Ue, specificando di aver discusso di questo anche con i colleghi tedesco, francese e britannico.

Il ministro Mogherini, rispondendo ad una domanda a margine di un incontro alla Farnesina con il sindaco di New York Bill De Blasio, ha riferito di aver parlato domenica con il collega ucraino Pavlo Klimkin e di averlo invitato a partecipare al Consiglio Affari Esteri Ue di martedì, per "aggiornarci sulla situazione sul terreno, sul recupero dei corpi e sull'accesso degli osservatori" al luogo del disastro aereo, per arrivare ad una "inchiesta internazionale rigorosa e aperta".

Sul confronto di martedì Mogherini ha auspicato che "non ci saranno grandi differenze di reazione tra i colleghi", specificando che "il ruolo della presidenza è di facilitare il dialogo tra i 28 e l'Italia farà la sua parte su questo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it