Rubriche

Ucraina: Ashton sul posto, vedrà Timoshenko e altri leader

Obiettivo soluzione a crisi politica e misure sostegno economico

Ucraina: Ashton sul posto, vedrà Timoshenko e altri leader

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Alto rappresentante Ue Catherine Ashton è a Kiev dove è al momento previsto che incontri i vari leader politici, in particolare i rappresentanti dei partiti della nuova maggioranza al parlamento ucraino, e gli attori chiave, tra cui Iulia Timoshenko. Lo ha affermato il portavoce della Commissione Ue Olivier Bailly.


L'obiettivo è di "trovare una soluzione durevole alla crisi politica e misure per la stabilizzazione della situazione economica".


Al momento per l'Ue "è troppo presto per mettere sul tavolo una serie di opzioni" per misure finanziarie a sostegno dell'Ucraina, anche se sia Ashton che il commissario agli affari economici Olli Rehn hanno entrambi avuto contatti con la Bei e il Fmi. "Nessuna opzione è esclusa", ha detto il portavoce di Bruxelles, ma gli aiuti "sono legati a un programma di riforme" che il paese dovrà impegnarsi a portare avanti, "condizione" questa "importante anche per il Fmi". La Commissione, che non ha informazioni su dove si trovi Yanukovich, non ha quindi voluto commentare le accuse di omicidio di massa rivolte all'ormai ex presidente, che considera tale "nel rispetto della decisione presa dall'organo democratico dell'Ucraina che è il Parlamento". Quanto alla Russia, Bruxelles ha espresso l'auspicio che "possa giocare un ruolo positivo e di sostegno al paese come quello dell'Ue". Nel frattempo il gruppo di lavoro del Consiglio Ue è al lavoro sulle sanzioni decise dai ministri degli esteri dei 28 giovedì scorso ma, ha sottolineato Bailly, "l'ambito finale e la decisione finale saranno stabiliti alla luce dell'evoluzione degli eventi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it