Rubriche

Marò: ambasciatore Ue preoccupato, spera in soluzione

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW DELHI, 21 FEB - Il rappresentante dell'Unione Europea a New Delhi nutre la speranza che "sarà possibile trovare una soluzione" alla crisi tra Italia e India sulla vicenda giudiziaria dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Lo ha detto oggi all'agenzia di stampa indiana Pti.

Commentando gli ultimi sviluppi giudiziari, l'ambasciatore europeo Joao Cravinho ha detto di essere "fortemente preoccupato" per l'utilizzo di una legge anti terrorismo e anti pirateria. Ha poi ricordato che "sono passati due anni dall'incidente e non ci sono ancora i capi di accusa".

Lo scorso 24 gennaio si era tenuta a New Delhi una consultazione politica tra India e la Ue, ma non è dato sapere se il tema del marò sia stato affrontato dalle due delegazioni.

Agli inizi di febbraio, sulla questione era invece intervenuto l'ambasciatore della Germania, Michael Steiner.

Parlando ai giornalisti in occasione della visita del presidente Joachim Gauck, il diplomatico tedesco aveva fatto intendere che la possibilità di invocare la pena di morte nel caso dei due Fucilieri poteva avere conseguenze sui negoziati commerciali con Bruxelles. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it