Rubriche

Bienkowska, trovare intesa programma Ue spazio per dicembre

Commissaria, serve approvazione finale entro primavera

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 NOV - "Chiedo agli stati membri di trovare un accordo entro dicembre, cosicché il nuovo programma spaziale europeo possa essere adottato entro la primavera". E' l'appello lanciato dalla commissaria Ue al mercato interno e responsabile per le politiche spaziali Elzbieta Bienkowska, in occasione del Consiglio competitività dedicato allo spazio.

"Abbiamo ottenuto progressi importanti sotto la presidenza austriaca, sono convinta che le questioni in sospeso non siano sostanziali e possano essere risolte velocemente", ha spiegato la commissaria. I ministri dei 28 si sono riuniti infatti per discutere la governance del nuovo programma per il 2021-2027 che dovrà sostituire l'attuale che giungerà a scadenza nel 2020, ha spiegato il ministro austriaco ai trasporti e innovazione Norbert Hofer, il cui Paese ha la presidenza di turno dell'Ue.

Tra gli elementi centrali della discussione, la suddivisione delle responsabilità tra l'Agenzia spaziale europea, la Commissione Ue e gli stati membri, e come rendere più accessibili ai cittadini i programmi spaziali e satellitari Ue quali come Copernicus e Galileo.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it