Rubriche

Corte Ue,suola rossa Louboutin non è marchio forma

Per Louboutin è vittoria. Ma per fonti Corte è 'prematuro'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GIU - La suola rossa delle Louboutin non è un marchio di forma, in quanto non è costituito "esclusivamente dalla forma". Così la Corte di giustizia Ue, dopo che il creatore aveva fatto causa alla società olandese Van Haren per aver venduto scarpe da donna con tacco alto e suola rossa. Il marchio Louboutin è di posizione, in quanto da descrizione sta "nel colore rosso (Pantone 18-1663TP) applicato alla suola di una scarpa come rappresentata (il contorno della scarpa non fa parte del marchio ma ha lo scopo di evidenziare la posizione del marchio)".

"Vittoria per la Maison Christian Louboutin", in quanto "la protezione del marchio della suola rossa di Christian Louboutin è rafforzata dalla Corte europea di giustizia". E' quanto dichiara il creatore in una nota, affermando che la sentenza odierna di Lussemburgo "ha confermato che il regime legale che governa i marchi di forma non si applica al marchio della 'suola rossa' di Christian Louboutin", il quale è al contrario "un marchio di posizione, come ha sostenuto la Maison per molti anni".

Ma fonti della Corte di giustizia Ue all'ANSA precisano che "è prematuro" parlare di una vittoria da parte della Louboutin sul caso della tutela delle suole rosse delle sue scarpe, in quanto "l'ultima parola spetta al giudice nazionale" dell'Olanda presso cui è aperta la causa. "E' prematuro dare indicazioni di qualsiasi tipo sull'esito della causa, nel cui merito andrà decisa dal giudice olandese" competente, ed è "troppo" affermare che la sentenza odierna stabilisca automaticamente una tutela per la suola rossa delle Louboutin. I giudici hanno solo confermato che non si tratta di un marchio di forma e che quindi non si applica la relativa direttiva Ue, ma la Corte non va oltre sulla tutela della 'suola rossa', che si identifica come marchio di posizione. Questo tipo di marchio, però, al momento non ha norme Ue precise che lo regolamentano.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it