Rubriche

Ok antitrust Ue a offerta Hochtief su Abertis

'Concorrenza sarebbe rispettata'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 FEB - Via libera della Commissione Ue alla proposta di acquisizione di Abertis da parte di Hochtief.

Per l'antitrust Ue "l'entità risultante dalla fusione continuerebbe ad avere efficace concorrenza nei mercati rilevanti". La Commissione ricorda che l'offerta di acquisto di Hochtief arriva come contro-offerta di quella dell'italiana Atlantia. "Atlantia e Hochtief stanno competendo l'uno contro l'altro per il controllo di Abertis", e l'offerta di Atlantia era stata approvata senza condizioni lo scorso 13 ottobre.

L'indagine della Commissione si è concentrata sul mercato per le concessioni autostradali dove le attività del gruppo ACS e Abertis si accavallano. il mercato per le costruzioni e la gestione delle infrastrutture stradali, visto che le costruzioni restano il core business di Hochtief e del gruppo ACS; e altri mercati collegati dove Abertis è presente, come la distribuzione di apparecchi per il pagamento a bordo, la fornitura di sistemi elettronici di raccolta del pedaggio e la concessione di servizi di ristorazione nelle aree di servizio. Per tutti questi mercati, la Commissione ha rilevato che la transazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza perché la nuova entità avrebbe ancora molti competitors forti.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it