Rubriche

Cina: Fontana (Ln), su antidumping scelta Ue sia all'altezza

'Pronti a opporci, posizioni Commissione e Consiglio ambigue'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 SET - "Se l'atteggiamento di Commissione e Consiglio continuerà ad essere così timoroso e reverenziale nei confronti della Cina, l'esito del negoziato sulla riforma della metodologia antidumping Ue non potrà vederci favorevoli". Lo annuncia l'europarlamentare e vicesegretario federale della Lega Nord Lorenzo Fontana.

"Il negoziato ci sta preoccupando a causa delle posizioni ambigue ed eccessivamente ossequiose di Commissione e Consiglio.

Qui è in gioco - prosegue Fontana - il destino delle eccellenze produttive d'Italia, in settori importantissimi e decisivi: non sono ammissibili atteggiamenti timorosi nei confronti della Cina. Basterebbe applicare le norme utilizzate, ad esempio, dagli Usa. Pensiamo a un Buy-European, sulla scorta di alcune esperienze virtuose messe in atto oltreoceano. Ma purtroppo da un'Europa - conclude l'europarlamentare leghista - che non ha neppure norme obbligatorie sul 'Made in' è difficile che si possano ottenere risultati significativi su questo tema.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it