Rubriche

Air Berlin: Ue, ok a prestito ponte Governo tedesco

Da Berlino 150 milioni di euro per chiudere compagnia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 4 SET - La Commissione Ue ha dato il via libera al prestito ponte da 150 milioni di euro del Governo tedesco ad Air Berlin. "La misura consentirà la chiusura ordinata della società insolvente senza distorcere la concorrenza nel mercato unico", scrive la Direzione generale Concorrenza in una nota.

La Germania aveva notificato l'aiuto il 15 agosto, dopo che Etihad, principale azionista di Air Berlin, aveva ritirato il suo sostegno finanziario. Lo scopo del prestito è consentire alla compagnia di continuare le operazioni nei prossimi mesi, mentre conclude i negoziati per vendere i suoi asset. Alla fine del processo, Air Berlin cessa le operazioni ed esce dal mercato. "Salvataggi e ristrutturazioni sono i tipi di aiuti più distorcenti della concorrenza", scrive Bruxelles, che ha quindi chiesto garanzie. Primo, il prestito sarà versato in tranche e dietro condizioni stringenti: Air Berlin dovrà dimostrare il suo fabbisogno di liquidità su base settimanale, e nuove tranche saranno versate quando la liquidità precedente sarà esaurita.

Secondo, Berlino ha assicurato che il prestito sarà interamente restituito e che il Governo presenterà un piano di chiusura dell'azienda. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it