Rubriche

Trasporti:Delrio,avanti su lavoro Ue antidumping camionisti

Su concessioni autostrade dialogo proficuo, pronti a chiudere

Redazione Ansa

(ANSA) - LUSSEMBURGO, 8 GIU - Il lavoro Ue sull'antidumping sociale per i camionisti, "non ci soddisfa complessivamente, ma è una buona base e si può continuare a lavorare". Così il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che evidenzia: "non si può liberalizzare senza garanzie", occorre "mettere al centro la sicurezza, ed i diritti dei lavoratori".

"L'Italia - spiega Delrio - è tra i Paesi che hanno promosso la 'road alliance' per un documento in cui si dice che prima di procedere ad ulteriori liberalizzazioni bisogna partire anzitutto con maggiori controlli, maggiore attenzione alla legalità e ai diritti dei lavoratori. La presentazione di oggi va in questa direzione, anche se non ancora in maniera complessivamente soddisfacente".

"L'Italia ha un ottimo dialogo con la Commissione sul tema di autostrade", ma "c'è purtroppo da tantissimi anni una situazione molto confusa, quindi ho detto che entro l'estate conto di chiarire definitivamente con la Commissione tutti i vari aspetti su diverse concessioni autostradali ed è quello che conto di rispettare come agenda. Così il ministro dei Trasporti Graziano Delrio risponde a margine del consiglio dei ministri europei.

"Il dialogo è molto proficuo - evidenzia Delrio -. Abbiamo fatto numerose riunioni tecniche e siamo pronti per arrivare ad una conclusione".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it