Rubriche

Spazio: IV edizione festival Starmus presentata a Bruxelles

Commissario Moedas, la Scienza come antidoto ai populismi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 MAG - Starmus, il festival delle scienze, dell'astronomia e della musica, che quest'anno nella sua quarta edizione abbandona le Canarie per atterrare a Trondheim in Norvegia, è stato presentato oggi a Bruxelles nella sede della Regione Emilia Romagna e grazie al patrocinio della NTNU, la Norwegian University of Science and Technology. "Ci sono tantissime ragioni per sostenere un evento come questo e una di queste è la crescita di populismi ed estremismi: loro credono che la scienza non sia necessaria, che si può governare il mondo con le emozioni, ma invece la scienza è necessaria" ha affermato il Commissario Ue per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas.

Il Presidente della Regione Emialia Romagna Stefano Bonaccini ha invece sottolineato l'importanza della "condivisione delle conoscenze", che sono, ha affermato in un video messaggio, culture, esperienze" che vanno "comunicate alle persone".

Ed è proprio questo l'obiettivo di Starmus, che dopo le 3 edizioni spagnole, vira al nord per stabilirsi a Trondheim dal 18 al 23 giugno riunendo conferenze, dibattiti e spettacoli sotto il titolo di 'Vita e Universo'. Alla presentazione di Bruxelles il cosmonauta russo Aleksej Leonov, il primo uomo, nel 1965, a passeggiare nello spazio. Da quella passeggiata, che ha ispirato il film russo 'Spacewalker, così lontano da casa così vicino al disastro', che verrà proiettato a Trondheim, Leonov rischiò di non tornare più. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it