Rubriche

Cicu (Fi), tutelare industria Ue in revisione antidumping

Presentata relazione al Pe, settore deve tornare leader

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 4 MAG - "Tutelare in maniera efficace l'industria e le Pmi europee garantendo la messa a disposizione di misure e strumenti che proteggano adeguatamente e senza insidie il nostro tessuto economico produttivo". L'eurodeputato di Forza Italia Salvatore Cicu spiega così l'obiettivo della sua relazione presentata al Parlamento europeo a seguito della proposta della Commissione europea che modifica l'attuale regolamento antidumping.

Cicu è relatore della commissione parlamentare per il commercio internazionale sulle norme relative alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping o sovvenzioni statali da parte di Paesi non membri dell'Ue.

"La nostra industria - afferma Cicu - deve far fronte alla crisi economica mondiale e alle sfide che la globalizzazione impone. Mi sono recato in alcune capitali europee per discutere il tema e ho constatato le preoccupazioni della nostra industria, in tutti i settori colpiti dal dumping: acciaio, biciclette, ceramica, pannelli fotovoltaici, carta".

"La mia relazione - prosegue - è basata su tre obiettivi: difendere e tutelare l'industria europea che deve tornare a svolgere un ruolo leader sui mercati internazionali, integrare la proposta della Commissione Europea, senza volerla snaturare, avviare tavoli di concertazione con gli Usa nostri partner commerciali".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it