Rubriche

L'Ue chiede chiarimenti sul treno veloce cinese in Ungheria

Il progetto fa parte della nuova Via della Seta voluta da Xi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - La Commissione europea chiede chiarimenti all'Ungheria sul progetto di linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Budapest alla capitale serba Belgrado. 350 chilometri di rotaie che si inserirebbero nel più ampio piano cinese 'One Belt One Road', pensato per collegare la Cina al Vecchio Continente ricreando la Via della Seta.

"Non si tratta né di un'indagine né di una procedura di infrazione per un mancato rispetto delle regole europee - precisa una portavoce della Commissione - ma di un dialogo, una richiesta tecnica di chiarimenti".

Secondo funzionari europei citati dal Financial Times, Bruxelles vorrebbe vederci chiaro nella procedura adottata per assegnare l'appalto dei lavori, che in base alle regole comunitarie dovrebbe avvenire tramite una gara pubblica. Secondo il quotidiano economico, nessun contratto per la sezione ungherese della ferrovia è stato reso pubblico ma in base a un accordo tra Ungheria e Cina siglato l'anno scorso, a effettuare i lavori dovrebbe essere un team di imprese scelte dai rispettivi governi.

Un eventuale stop al progetto ferroviario, segnala il Financial Times, rappresenterebbe una battuta d'arresto per l'iniziativa 'One Belt One Road', una rete di strade e porti con la quale il presidente cinese Xi punta a ricreare lo spirito dell'antica Via della Seta.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it