Rubriche

Auto: Zullo, M5s voleva di più su regole per emissioni

Ieri il voto in Parlamento Ue per emendare disciplina dei test

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 FEB - "Il M5S voleva ancora di più di ciò che è stato approvato in commissione. Ci siamo battuti nei negoziati con gli altri gruppi politici con lo scopo di difendere gli interessi dei cittadini nella maniera più ampia possibile". E' quanto afferma l'eurodeputato Marco Zullo in merito alle nuove regole sulle emissioni votate in commissione mercato interno al Parlamento europeo.

"Il risultato è il testo di compromesso che abbiamo votato - sostiene Zullo -. Non è quello che volevamo, ma è un passo avanti rispetto alla normativa attuale. Non votarlo avrebbe significato permettere il proliferare di nuovi scandali".

"Volevamo che un organismo terzo e indipendente - prosegue Zullo - effettuasse un certo numero di controlli su strada, sui veicoli in circolazione. Un sistema molto simile a quello statunitense, l'unico, sinora, a funzionare nella pratica, tanto da aver scoperto gli inganni della Volkswagen. Purtroppo nei negoziati non è stato possibile percorrere questa strada".

Ieri la commissione ha approvato un testo che emenda la normativa sui test cui devono essere sottoposti i veicoli prima di essere immessi sul mercato. Il testo documento dovrà ora passare per la plenaria, in una delle prossime sessioni del Parlamento europeo. Necessario anche l'accordo del Consiglio.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it