Rubriche

Trasporti: nasce a Bruxelles il Centro servizi per il mare

Intesa pubblico-privato per promuovere in Ue esigenze settore

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GEN - Promuovere gli interessi del settore marittimo presso le istituzioni Ue, ma anche creare scambi e sinergie fra il sistema italiano e quello europeo, fra il pubblico e il privato. Questa l'ambizione con la quale è stato inaugurato oggi a Bruxelles il Centro servizi per il mare (CS Mare), frutto di un protocollo d'intesa nato fra il 2014 e il 2015 tra soggetti pubblici e privati nell'ambito dell'economia blu, delle politiche marittime integrate e del trasporto intermodale.

È un'iniziativa "che nasce dal basso, da una richiesta delle piccole e medie imprese che cercavano un interlocutore che li potesse aiutare nei rapporti istituzionali ma anche nello sviluppare attività imprenditoriali" ha spiegato Evelin Zubin, direttrice generale del CS Mare e presidente della Federazione italiana piccole e medie imprese, che rappresenta 30mila pmi.

"Il protocollo è gratuito e siamo riusciti in questi anni a portare a casa dei progetti strategici dove sono entrate anche le pmi" ha aggiunto, "abbiamo cercato non solo di aprirci a nuovi mercati, ma anche di creare posti di lavoro". Oggi il CS Mare conta una ventina di realtà, comprese associazioni, università e autorità portuali. L'evento odierno è servito anche per fare il punto su una serie di attività e progetti già in corso di realizzazione, per un totale di oltre 100 milioni di euro, e avrà un seguito l'8 febbraio, quando un secondo dibattito sul settore marittimo si svolgerà al Parlamento europeo.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it