Rubriche

Ue: Ft, Bruxelles guarda ai bond per finanziare piano Difesa

Katainen, obiettivo a medio termine

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 SET - Bruxelles lavora ad un piano per l'emissione di "bond per la difesa europea" per finanziare investimenti in droni, cyber-difesa e navi, nell'ottica di un coordinamento militare più stretto, all'indomani del voto sulla Brexit. Emerge da un'intervista al vicepresidente della Commissione Ue Jyrki Katainen al Financial Times.

Come primo passo Katainen ritiene che i Paesi membri dovrebbero rimuovere le restrizioni alla Banca europea di investimenti (Bei), che di solito finanzia infrastrutture, in modo tale che possa finanziare un arco più vasto di progetti.

Non si tratterà però di finanziare carri armati o artiglieria, ma "progetti più innovativi e talvolta sul confine tra uso militare e civile", spiega Katainen. Il cambio di mandato della Bei potrebbe essere fatto già "quest'anno". Ma l'obiettivo più ambizioso, medio termine, è invece quello di stabilire una struttura - simile al fondo salva Stati - per permettere ai Paesi di mettere assieme i capitali e attrarre soldi dai mercati privati con "bond per la difesa europei".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it