Rubriche

Gardini (Fi), aria più pulita e imprese più competitive

Relatrice regolamento su limiti emissioni e omologazioni motori

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 APR - La Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare (Envi) del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità l'accordo finale raggiunto con il Consiglio sulla proposta di regolamento relativo alle prescrizioni in materia di limiti di emissione e di omologazione per i motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali.

"Il voto di oggi - commenta la relatrice Elisabetta Gardini - rappresenta il risultato di un lungo lavoro dei due co-legislatori e un passo significativo nella giusta direzione.

Si tratta di un regolamento di grande importanza in quanto questi motori sono responsabili di circa il 15 % delle emissioni di NOx e del 5 % delle emissioni di particolato nell'UE. Grazie al risultato delle negoziazioni dei triloghi, ora confermato - conclude la capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo - siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra la protezione dell'ambiente, della salute dei cittadini e della competitività dell'industria europea".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it