Rubriche

Volkswagen: Ue, ora serve quadro chiaro situazione

Presto riunione con autorità omologazione e discussione ministri

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 SEP - "Quello che è veramente necessario ora è avere una fotografia chiara della situazione di quanti veicoli ci sono in Europa con il software ingannevole" di Volkswagen. Così la portavoce della Commissione Ue per il mercato interno Lucia Caudet, ricordando che la questione verrà discussa "nell'incontro imminente" convocato a a Bruxelles con le autorità nazionali di omologazione.

La commissaria Ue responsabile per mercato interno e industria Elzbieta Bienkowska ha chiesto alla presidenza lussemburghese di turno dell'Ue di mettere lo scandalo Volkswagen in agenda della riunione del Consiglio competitività del primo ottobre a Lussemburgo. E' quanto si apprende da fonti Ue. La riunione a Bruxelles con le autorità nazionali di omologazione, invece, non ha ancora una data precisa fissata ma dovrebbe avvenire "entro le prossime due settimane", riferiscono le fonti.

Un'autorità indipendente europea che sostituisca le 28 autorità nazionali di omologazione dei veicoli nell'Ue. E' una delle proposte sul tavolo Ue, secondo quanto riferiscono fonti comunitarie. Bruxelles è infatti "pronta ad ascoltare tutte le proposte" per rafforzare l'attuale sistema di omologazione, che con lo scandalo Volkswagen ha dimostrato ulteriormente le sue "carenze". La Commissione non ha la capacità di condurre essa stessa i test sulle auto per vedere se rispettano le regole Ue, in quanto è competenza nazionale.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it