Rubriche

Delrio chiede rapido varo quarto pacchetto ferroviario Ue

Per arrivare a corretta apertura concorrenza mercati nazionali

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 GIU - Arrivare "rapidamente" all'approvazione di norme europee che introducano le regole sulla concorrenza necessarie per l'apertura dei mercati nazionali "con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e la governance dei gestori delle infrastrutture": è quanto ha chiesto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio in occasione della sua intervento al Consiglio Trasporti Ue. Per quanto riguarda il quarto pacchetto ferroviario, l'Italia - si legge in una nota - ha sempre sostenuto l'importanza di una approvazione congiunta dei due pilastri, il pilastro tecnico e il pilastro di mercato, affinché possano esplicitare meglio i loro effetti per una fase fondamentale per lo sviluppo del trasporto ferroviario europeo. Il ministro ha sottolineato l'importanza dei corridoi ferroviari, dello sviluppo dei progetti ferroviari transfrontalieri, nel pieno rispetto dei principi comunitari dell'intermodalità e dell'interoperabilità e ha ribadito l'opportunità di dare impulso al tema della costruzione e gestione delle infrastrutture di rilevanza strategica europea.

Rispetto al tema della sicurezza stradale, in seguito alla relazione sulla valutazione intermedia del quadro dell'Ue, Delrio ha evidenziato "la necessità di dare pieno supporto nel raggiungimento dell'obiettivo europeo per ridurre ulteriormente gli incidenti e rafforzare la sicurezza sulle strade".

Delrio ha citato in questo senso il lavoro del Parlamento italiano per la riforma del Codice della strada e l'approvazione al Senato dell' istituzione del reato di omicidio stradale.

Ha rilevato inoltre che il nostro Paese registra un trend di diminuzione della mortalità per incidenti stradali: i dati parziali per il 2014 indicano una riduzione rispetto al 2010 di circa il 19%, davanti a una media Ue circa 17%.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it