Rubriche

Ue: ok impegni Alitalia-Delta-Air France/Klm voli New York

Bruxelles temeva alleanza SkyTeam riducesse concorrenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 MAG - Via libera della Commissione Ue agli impegni proposti da Air France/Klm, Alitalia e Delta, resi ora giuridicamente vincolanti per eliminare le preoccupazioni di concorrenza su tre rotte verso New York. L'Antitrust Ue temeva che la collaborazione tra queste compagnie di SkyTeam airline alliance creasse problemi di concorrenza per tutti i passeggeri da Amsterdam-New York e Roma-New York e per i passeggeri premium su Parigi-New York. Dopo la verifica di mercato, la Commissione ha deciso di rendere gli impegni obbligatori per 10 anni.

Nel 2009 e nel 2010, Air France/Klm, Alitalia e Delta avevano costituito una joint venture transatlantica, che prevedeva una compartecipazione agli utili e una gestione comune di orari, tariffazione e capacità. La Commissione temeva quindi che questo portasse a un aumento dei prezzi da una parte, e dall'altra ostacolasse l'ingresso di nuovi concorrenti sul mercato. Dopo il test di mercato, gli impegni definitivi rivisti sottoscritti dalle tra compagnie aeree prevedono tra gli altri: la disponibilità di bande orarie di atterraggio e decollo negli aeroporti di Amsterdam, Roma e/o New York sulle rotte Amsterdam-New York e Roma-New York; accordi che consentiranno ai concorrenti di offrire biglietti sui loro voli sulle tre rotte e l'accesso ai propri programmi frequent flyer per chi non ce l'ha. E, infine, la pubblicazione dei dati sulla propria collaborazione, in modo da agevolare la valutazione dell'impatto dell'alleanza sui mercati. L'Antitrust Ue ha quindi concluso che questi impegni definitivi "rappresentano una risposta adeguata alle sue preoccupazioni" e li ha resi così "giuridicamente obbligatori".

"Con la decisione odierna voglio garantire che i passeggeri in volo da Parigi, Amsterdam o Roma verso New York continuino a beneficiare di prezzi e scelte competitivi", ha dichiarato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, spiegando di aver "concluso il nostro riesame delle tre principali alleanze mondiali tra compagnie aeree" compiendo così "un altro passo avanti verso il raggiungimento di un livello di effettiva parità di condizioni nei mercati transatlantici dell'aviazione".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it