Rubriche

Gasdotti: riparte preparazione sondaggi per Tap in Puglia

Lavori preparatori in 40 punti di campionamento per carotaggi

Redazione Ansa

(ANSA) - LECCE, 17 FEB - Sono in corso da ieri le attività propedeutiche alla concreta ripresa dei sondaggi lungo il tracciato a terra del gasdotto Tap e nell'area del terminale di ricezione. Lo riferisce una nota della multinazionale che sta realizzando l'impianto che porterà gas azero in Europa passando per il Salento.

"Tecnici di Tap e delle ditte incaricate dei carotaggi - è detto ancora - stanno facendo lavori preparatori all'accesso ai diversi (circa 40) punti di campionamento per definire nel dettaglio il cronoprogramma delle attività; è in corso inoltre la mobilitazione della strumentazione tecnica".

"I proprietari e i conduttori dei terreni interessati ai lavori - riferisce la nota - sono stati raggiunti in queste ore da comunicazioni ufficiali di Tap che ha provveduto infatti a notificare in maniera diretta agli interessati l'inizio dei lavori per informarli in dettaglio sulle operazioni". Tap informa, infine, che questi lavori si esauriranno in circa due-tre giorni per ogni campionamento, invita i conduttori dei terreni interessati a contattare la società per ricevere ulteriori informazioni e si impegna a compensare i proprietari terrieri per i danni eventualmente arrecati durante i sondaggi.

"Con alcuni degli interessati - conclude la nota - sono già stati sottoscritti specifici accordi. L'inizio dei lavori sul campo è comunque fissato per lunedì prossimo 23 febbraio".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it