Rubriche

Ast:Delrio,accordo a un passo.Discutere ma riprendere lavoro

Ue garantisca impegno assunto valorizzazione sito

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 NOV - "Credo che nessuno più possa permettersi di non valutare nel merito le proposte". Perché "nel merito l'accordo è a un passo", così Graziano Delrio sulla vicenda dell'Ast. Un appello a Landini? "No è un appello a tutti, a azienda e sindacati a chiudere la trattativa. L'azienda ha bisogno di ricominciare a produrre - dice - quattro settimane di sciopero metterebbero a rischio il sito. E' un appello alla ragionevolezza, a mettersi a sedere e continuare a discutere. Si può discutere continuando a far lavorare la fabbrica". "La trattativa di Terni è una trattativa che credo debba trovare una svolta. Posso dire con assoluta certezza di dati che l'attuale piano industriale aiuta a mantenere occupazione, sito produttivo, tutte e due le linee, c'è il trasferimento di Torino, c'è l'assenza dei 530 licenziamenti con una mobilità volontaria, e quindi credo che su queste basi l'accordo sia possibile e a portata di mano", spiega Delrio.

"Spero che tutti abbiano a cuore prima di tutto il bene delle famiglie di Terni e quello del sito industriale e del territorio ternano - aggiunge - perché altre valutazioni di tipo più generale, che non riguardino esattamente la trattativa in corso, andrebbero a portare esiti difficili".

Sulle acciaierie Ast di Terni dall'Europa non ci aspettiamo altro rispetto a quello che ha già garantito e cioè "che garantisca l'impegno assunto a suo tempo di valorizzare il sito produttivo", così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, a margine della riunione dei ministri Ue dello sport.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it