Rubriche

Ue-Usa: Malmstrom, TTIP ha senso se migliora vita cittadini

Consumatori vanno tutelati, prodotti vietati non entreranno

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - "Il TTIP ha senso solo se migliorerà la vita delle persone, e le persone hanno bisogno di prodotti di alta qualità, servizi a costo decente e posti di lavoro": lo ha detto il commissario al commercio Cecilia Malmstrom intervenendo alla conferenza organizzata dal gruppo S&D al Parlamento Ue su TTIP e consumatori. Malmstrom ha spiegato che l'accordo transatlantico ha lo scopo di "aumentare gli scambi commerciali" e quindi "far risparmiare i consumatori e aumentare i posti di lavoro, perché con più export si crea più lavoro".

La commissaria, che si è impegnata alla massima trasparenza nei negoziati, principale lamentela del Parlamento e delle associazioni dei consumatori, ha spiegato che il TTIP "deve coniugare ambizione e cautela" e "non deve minare la fiducia dei cittadini". Per questo, assicura, "i prodotti che non sono autorizzati oggi nella Ue non lo saranno nemmeno con il TTIP".

Perché deve essere possibile "costruire una partnership con gli USA che difende i nostri standard comuni e valori". Ma i vantaggi del TTIP sono evidenti, spiega, e si possono vedere ad esempio nel settore farmaceutico: "E' assurdo che i prodotti farmaceutici debbano sottoporsi a due controlli, in Ue e in Usa, e questo vale per molti altri prodotti", ha concluso Malmstrom.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it