Rubriche

Ricerca: a Trento premi Marie Curie comunicare la scienza

Consegnati da direttore Commissione Ue Prats Monné e Giannini

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 18 NOV - Comunicare la scienza in modo divertente e attraente, rappresentare una guida per le nuove generazioni e pubblicare su riviste d'impatto internazionale.

Sono tre importanti traguardi nella vita di un ricercatore. La Commissione europea ha distinto tre ricercatori supportati dalle azioni Marie Sklodowska-Curie (Msca), un programma di borse di studio per la ricerca per esperienze all'estero e anche nel settore privato, per i risultati ottenuti in queste attività.

Oggi a Trento i premi, suddivisi in tre categorie, sono stati consegnati da Xavier Prats Monné, direttore generale per l'istruzione e la cultura della commissione europea, da Stefania Giannini, ministro italiano dell'istruzione, università e ricerca, e da Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi. I tre vincitori hanno ricevuto un certificato dalla Commissione europea nel corso della conferenza "Empowerment of the Next Generation of Researchers" (Empowerment della Prossima Generazione di Ricercatori), oggi e domani a Trento nella cornice del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea.

Il premio "Promising Research Talent" (Talento promettente nella ricerca) è stato assegnato a Maanasa Raghavan, ricercatrice in paleo-genomica. Questo premio esalta i ricercatori che hanno ottenuto eccellenti risultati nel corso della loro formazione dottorale (Itn doctoral training) e che hanno dimostrato di avere il potenziale per diventare leader nel campo della ricerca. La premiata si è distinta per avere decifrato la sequenza genomica di un ominide risalente a 24.000 anni fa e per avere pubblicato sulle prestigiose riviste scientifiche Nature e Science.

Il premio per "Communicating Science" (Comunicare la scienza) è stato assegnato a Shane Bergin, che ha ideato un'attraente e originale campagna sulla fisica nella metropolitana di Dublino, dal nome "DartofPhysics". Quest'opera di sensibilizzazione ha coinvolto circa 50 scienziati e 300 studenti e ha catturato l'attenzione dei pendolari, invitandoli a visitare il sito web della campagna per apprendere la fisica in maniera divertente.

Shane collabora inoltre stabilmente a un programma radiofonico dedicato alla scienza.

La terza vincitrice, Sarah Bohndiek, group leader all'Università di Cambridge e all'istituto per la ricerca sul cancro in Gran Bretagna, ha ricevuto il premio "Nurturing Research Talents" (Incoraggiare i talenti nella ricerca). Nel corso della sua carriera è stata impegnata a comunicare la sua passione per la scienza alle nuove generazioni, dagli alunni del liceo fino ai dottorandi. Ricercatrice esemplare, è stata definita un modello ispiratore per le ragazze che hanno intenzione di dedicarsi a un'eccitante carriera scientifica.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it