Rubriche

Ferrovie: Sassoli, Lupi rischia sconfitta Italia in Ue

Vicepresidente Pe chiede "grande sforzo" a ministro Trasporti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 9 OTT - Il Consiglio Trasporti di ieri è stato "deludente e l'Italia sul ferroviario potrebbe intestarsi una sconfitta" e se il ministro Lupi non farà "un grande sforzo per convincere gli Stati membri ad adottare l'intero pacchetto entro il 4 dicembre è chiaro che ci si avvia al fallimento di una delle più importanti riforme europee nel settore ferroviario". Così David Sassoli, vicepresidente del Parlamento europeo e relatore sulla Governance ferroviaria, sottolinea il rischio che "molti potranno venire a fare shopping in Italia". "Ci aspettavamo una grande iniziativa per consentire al Semestre italiano di ottenere un risultato storico con l'apertura del mercato ferroviario" osserva Sassoli.

L'europarlamentare Pd nota che nel IV pacchetto ferroviario attualmente in discussione "mancano la reciprocità, la trasparenza finanziaria, la concorrenza".

"Purtroppo - dice Sassoli - constatiamo che agli sforzi del presidente Renzi su crescita e investimenti corrispondono resistenze da parte dei ministeri italiani".

"Se non vi sarà apertura dei mercati e reciprocità da parte dei paesi europei, molti potranno venire a fare shopping in casa nostra mentre alle nostre aziende non sarà consentito di partecipare al mercato europeo".

La commissione Trasporti del Parlamento europeo, annuncia Sassoli, lunedì voterà il mandato per negoziare con il Consiglio il IV pacchetto ferroviario nella sua interezza, sia sul pilastro tecnico che su quello politico. Ma, secondo il parlamentare, "l'esito del Consiglio Trasporti di ieri in Lussemburgo sembra presupporre una indicazione sulla chiusura del pilastro tecnico e ad accontentarsi di linee guida sul pilastro politico, che sono peraltro insufficienti per un negoziato con il Parlamento". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it