01. Rubriche

Zelensky, con la ricostruzione mostreremo la forza dell'Ue

Il capo di Stato ucraino interviene alla plenaria del Comitato delle Regioni

Zelensky, con la ricostruzione mostreremo la forza dell'Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - "L'Ucraina farà parte di un'Europa dove non ci sarà una singola rovina, ricostruiremo tutto ciò che la Russia ha distrutto, mostreremo a tutti qual è la forza dell'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio al Comitato Europeo delle Regioni, che oggi ospita un workshop sulla ricostruzione dell'Ucraina.

"Quando il Comitato delle Regioni, le vostre città e le vostre comunità direttamente cooperano con l'Ucraina, con le nostre città e le nostre comunità non solo si rafforzano entrambi i lati, ma l'Europa intera: quando abbiamo attuato la riforma per la decentralizzazione abbiamo studiato le migliori pratiche europee e oggi il sistema ucraino, anche in tempi di guerra, corrisponde al modello democratico europeo", ha detto Zelensky.

Queste riforme sulla governance locale, al di là delle specificità proprie di ogni Paese, anche in Ucraina, sono ispirate al rispetto delle comunità locali e, secondo Zelensky, daranno "risultati concreti", come "il pieno accesso all'Unione Europea e vi ringrazio per il sostegno che ci date in questo percorso". "In Ucraina abbiamo fondato un'istituzione speciale, il Congresso delle Autorità Regionali e Locali, una piattaforma che abbiamo inventato per dare maggiori possibilità di sviluppo alle nostre regioni e comunità locali, perché potessero interagire meglio con il governo centrale: il Congresso deve giocare un ruolo cruciale nella ricostruzione e io vi incoraggio a cooperare con questa istituzione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it