01. Rubriche

Omarjee, in Italia preoccupa l'abolizione Agenzia di coesione

Regioni Ue, in Italia la regia fondi coesione sia condivisa 

Younous Omarjee - fonte: PE

Redazione Ansa

BRUXELLES, 16 MAR - "Sono appena tornato dall'Italia e ho incontrato molti attori che hanno condiviso con noi la loro preoccupazione per l'abolizione dell'Agenzia nazionale per i territori e la coesione e credo che la politica di coesione sia una politica basata sulla governance multilivello e che ovunque in Europa ci sia una centralizzazione, beh no!".

Lo ha detto l'eurodeputato francese Younous Omarjee (The Left), presidente della commissione Regi del Parlamento europeo, a margine di un evento della Cohesion Alliance del CdR, rispondendo a una domanda sulle misure intraprese dal governo italiano per centralizzare la gestione dei fondi strutturali europei e del Pnrr, tra cui la soppressione dell'Agenzia della coesione e l'istituzione di un'unica cabina di regia che farà capo alla presidente del Consiglio e al ministro degli Affari europei. "Ricordiamoci che questa è una politica fatta per le regioni con una governance multilivello", ha aggiunto.

 "Uno dei pilastri fondamentali della politica di coesione è la gestione condivisa: è l'importanza di coinvolgere diversi livelli di governo, non solo nell'attuazione, ma anche nella progettazione e nella definizione dei programmi e degli obiettivi ai fini della coesione".

Lo ha detto il presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR) Vasco Alves Cordeiro a margine di un evento della Cohesion Alliance del CdR. Cordeiro ha risposto a una domanda sulle misure intraprese dal governo italiano per centralizzare la gestione dei fondi strutturali europei e del Pnrr, tra cui la soppressione dell'Agenzia della coesione e l'istituzione di un'unica cabina di regia che farà capo alla presidenza del Consiglio e al ministro degli affari europei.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it