01. Rubriche

Regioni Ue, Cordeiro e Boc al lavoro su futuro della coesione

Nominati correlatori del parere su politica fondi Ue dopo 2027

Regioni Ue, Cordeiro e Boc al lavoro su futuro della coesione

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il Presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Vasco Alves Cordeiro, e l'ex primo ministro rumeno e presidente della Commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell'Ue (Coter) del CdR, Emil Boc, sono stati nominati correlatori del parere sul futuro della politica di coesione dopo il 2027. Lo comunica il CdR in un una nota.

Il parere, secondo i leader regionali e locali, "sarà una pietra miliare strategica per definire la posizione comune delle città e delle regioni su come plasmare il futuro della principale politica di investimento dell'Ue".

"È vero che la politica di coesione ha bisogno di un 'aggiornamento' per il periodo successivo al 2027, ma sappiamo anche che i suoi pilastri sono forti e devono essere ulteriormente rafforzati", ha commentato Cordeiro. Anche secondo Boc, il parere "sarà un'opportunità per difendere e modernizzare la politica di coesione e per il CdR di presentare le sue raccomandazioni politiche in materia prima della 9a relazione sulla coesione e della successiva agenda strategica dell'Unione europea, entrambe previste per la primavera del 2024". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it