01. Rubriche

Migranti: Bianco, non scaricare il peso su città e regioni Ue 

Il consigliere di Catania: 'Ormai tutti convinti che serve un approccio europeo' 

Migranti: Bianco, non scaricare il peso su città e regioni Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Sul fenomeno migratorio "tutte le parti hanno compreso che si tratta di fenomeno epocale" e "tutti stanno chiedendo che il fenomeno venga affrontato prevalentemente a livello europeo e non scaricando responsabilità esclusiva sui singoli paesi o peggio ancora su città e regioni di prima accoglienza". Lo ha dichiarato il consigliere comunale di Catania, membro del Comitato europeo delle Regioni (CoR) e presidente della commissione cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX) Enzo Bianco, dopo la riunione in cui i membri del CoR hanno fatto il punto sulle sfide poste dall'immigrazione agli enti locali e regionali nell'Unione europea. Bianco ha riscontrato la volontà dei membri della commissione del CoR di "trasformare un problema che divide in una questione che può essere affrontata in modo positivo, uno sforzo accolto da forze politiche diverse tra loro". In una riunione fissata sul tema nelle prossime settimane saranno convocati la Commissione europea e il Parlamento, "che saranno presenti per ascoltare testimonianze dei presidenti di regione e dei sindaci che vivono questa situazione", ha dichiarato Bianco.

Parlando del disegno di legge sull'autonomia differenziata che verrà presentato giovedì dal ministro Calderoli, Bianco ha riscontrato "alcuni aspetti positivi e altri che preoccupano noi e i sindaci: è importante che non si sostituisca il centralismo statale con un nuovo centralismo delle regioni". In Sicilia "abbiamo sperimentato livelli di autonomia che certe volte fanno rimpiangere il centralismo statale", ha continuato Bianco, auspicando "un nuovo sistema dei poteri e di distribuzione delle responsabilità a livello regionale e locale da raggiungere modificando il Testo unico degli enti locali".

Rinviata a dopo Sant'Agata la scelta su una possibile candidatura a primo cittadino di Catania. "Io candidato sindaco alle prossime elezioni comunali a Catania? Voglio godermi la festa patronale di Sant'Agata e incontrare i cittadini per capire che ricordo hanno della mia esperienza, poi deciderò". La città secondo Bianco "soffre di problemi drammatici, tra cui la pulizia degli spazi pubblici, del lavoro e dell'occupazione: diverse aziende stanno investendo, come la STMicroelectronics e la 3Sun, ma c'è bisogno di un'amministrazione comunale attiva e operosa che guardi avanti con fiducia al futuro", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it