Rubriche

Tzitzikostas, la coesione da sola non basta

Risultati possibili solo con collaborazione istituzioni-enti

Tzitzikostas, la coesione da sola non basta

Redazione Ansa

BRUXELLES - "La politica di coesione da sola non può farcela. Per evitare nuove lacune e promuovere l'innovazione e la sostenibilità in tutta l'Unione, abbiamo bisogno che tutte le altre politiche dell'Ue adottino un approccio simile e tengano conto della diversità delle nostre comunità locali".

È il monito del presidente del Comitato europeo delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, dopo la pubblicazione dell'8° rapporto sulla Coesione che mostra come i fondi europei abbiano ridotto il divario tra il Pil pro capite delle regioni meno sviluppate e quello delle regioni più sviluppate negli ultimi 20 anni.

I fondi europei, sottolinea Tzitzikostas, "sono stati fondamentali per creare posti di lavoro, aiutare i cittadini a rischio di povertà ed esclusione sociale, rendere più inclusiva la transizione verde e digitale" ma "questi risultati sono possibili grazie a un vero partenariato che coinvolge attori dell'Ue, nazionali, regionali e locali". "Il valore della coesione e del partenariato deve essere la nostra bussola per uscire da questa crisi", ha aggiunto il presidente del Comitato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it