Rubriche

Ciambetti 'ambasciatore' in Europa per il Green deal

Italia paese Ue con maggior numero di firmatari del Patto dei Sindaci per il clima

Ciambetti 'ambasciatore' in Europa per il Green deal

Redazione Ansa

BRUXELLES - Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto e capodelegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni, è stato nominato "ambasciatore" per l'Italia del Patto dei Sindaci alla conferenza "Green Deal Going Local" a Bruxelles, evento di lancio via Web della Seconda camera del patto dei Sindaci delle città d'Europa per le politiche ambientali e climatiche organizzato dall'European Committee of the Regions.

"La creazione di questa seconda camera costituisce una risposta concreta alla richiesta di un potenziamento alla Commissione Europea e agli stati nazionali delle strategie nazionali e di rafforzamento della dimensione politica del patto dei Sindaci - ha spiegato Ciambetti - Con 4,859 firmatari, l'Italia è il paese europeo più coinvolto in questo progetto. I firmatari italiani sono il 49% del totale e si stima che addirittura l'87,2% della popolazione italiana sia potenzialmente coperta dal Patto dei Sindaci.

Tutto questo dimostra quanto i cittadini italiani e le amministrazioni locali abbiano a cuore la protezione dell'ambiente e del clima. Sono fortemente convinto che le Regioni coordinatrici del Patto come il Veneto possano svolgere un ruolo chiave per supportare i comuni da una parte e rafforzare dall'altra il collegamento con le politiche nazionali ed europee. Svolgiamo infatti un compito importante nel fare da ponte tra le istanze dei nostri comuni e le priorità nazionali.

Il nostro impegno non si limita ad incoraggiare i nostri Sindaci a supportare il Patto, ma anche ad avere un'effettiva implementazione sul territorio dei vari obiettivi che ci promettiamo di realizzare. Dovremo continuare nel coordinare le esperienze diffuse sul nostro territorio nazionale e anche io come capo della delegazione italiana al CdR - ha concluso Ciambetti - mi impegnerò affinché tutta la delegazione risponda proattivamente a questa chiamata".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it