Rubriche

Regioni Ue, specializzazione mobilita risorse Recovery

De Michelis, governance e riforme per trasformazione economica

Redazione Ansa

BRUXELLES - La specializzazione intelligente "non è un lusso", ma "un metodo potente per mobilitare gli investimenti disponibili". Così il presidente del Comitato delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, nel workshop online sulla ripresa 'intelligente', con la partecipazione anche delle commissarie Ue Elisa Ferreira e Mariya Gabriel. "Il superamento della crisi innescata dalla pandemia richiede capacità di cooperazione e innovazione senza precedenti", ha aggiunto Tzitzikostas.

Opinione condivisa da Ferreira, che ha sottolineato l'importanza di evitare una ripresa economica "a forma di K" ovvero con sempre più disparità regionali.

D'accordo anche il direttore dell'unità responsabile di crescita intelligente e sostenibile della Commissione, Nicola De Michelis: "Un sistema di governance più robusto, riforme nel campo della ricerca e dell'innovazione, l'identificazione dei nuovi problemi da affrontare, la transizione industriale necessaria e le opportunità per la cooperazione interregionale" sono tutti "gli strumenti efficaci per una trasformazione economica", ha detto De Michelis.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it