Rubriche

Green deal: Rossi portavoce delle regioni Ue per rendere gli edifici 'verdi'

Governatore Toscana è relatore rapporto Comitato Ue Regioni

Green deal: Rossi portavoce delle regioni Ue per rendere gli edifici 'verdi'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Enrico Rossi diventa portavoce degli enti locali e regionali europei nel lavoro sulla ristrutturazione in chiave ecologica di edifici e infrastrutture in Ue, un processo fondamentale per attuare sui territori il Green deal europeo. Il governatore della Toscana è stato nominato relatore dalla commissione Ambiente del Comitato Ue delle Regioni del rapporto sull'iniziativa 'Renovation wave', che traccerà lo schema per attuare un vasto programma di ristrutturazioni del parco immobiliare e delle infrastrutture all'insegna dell'economia circolare, con conseguente creazione di occupazione a livello regionale e locale.

"Sono molto contento per questa decisione vista l'importanza del dossier, che nella proposta della Commissione del 27 maggio figura come prima politica quando si parla di Green Deal", ha commentato Rossi in una nota. Secondo il governatore, il rapporto d'iniziativa "sarà anche una occasione per la sinistra di dimostrare che certi grossi investimenti infrastrutturali come gli ospedali, le scuole, le case di riposo non possono essere lasciati solo nelle mani dei privati, come ha dimostrato ampiamente l'emergenza di questi ultimi mesi".

La Commissione presenterà la sua comunicazione su 'Renovation wave' in autunno. Rossi, che già a settembre presenterà un primo documento di lavoro, assicura che cercherà "di orientarla a favore delle esigenze dei territori". Il voto della plenaria del CdR sul rapporto è in programma a dicembre. 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it