Rubriche

Coronavirus: Rossi, creare le basi per un bilancio comune dell'eurozona

Governatore Toscana, crisi coronavirus colpisce tutti i Paesi

Consiglio europeo

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Europa "non può più perdere un minuto" nell'affrontare l'emergenza coronavirus "e vanno create la basi, almeno per i paesi dell'area euro, per un bilancio comune con risorse molto più importanti e con le spalle coperte dalla Bce". Così in una nota il governatore della Toscana e membro del Comitato europeo delle Regioni, Enrico Rossi, commenta l'esito della videoconferenza fra i leader Ue.

"La battuta di arresto di ieri al Consiglio europeo conferma che il metodo intergovernativo non può più funzionare - afferma - a differenza del 2008, questa crisi è sanitaria e si trasforma in crisi economica generalizzata. Lo shock che ne deriva colpisce in eguale misura tutti, con il rischio di mettere in crisi il mercato unico e gravi perdite per le economie orientate all'export". "Non va perso più un minuto", continua Rossi, "Mario Draghi ha indicato nella cancellazione del debito privato, attraverso l'aumento del debito pubblico e il sostegno immediato alla liquidità, quel cambio di mentalità per affrontare questo shock. Se l'Europa non esce da questa crisi, memore delle grandi tragedie del passato, non potrà mantenere i risultati fino ad ora ottenuti".

Il governatore lancia anche un appello perché i leader raggiungano presto un accordo sul bilancio Ue 2021-27, che però non deve essere "al ribasso. In questa fase sarebbe una sconfitta per il presente e per le prossime generazioni del nostro continente".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it