Rubriche

Rossi candidato presidente dei socialisti al Comitato delle regioni Ue

Governatore Toscana, credo in un'Europa rinnovata dal basso

Enrico Rossi al Comitato delle Regioni © CoR

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, si candida alla presidenza del gruppo socialista all'interno del Comitato europeo delle Regioni (CdR). "Credo profondamente in un'Europa rinnovata dal basso che riparta dalle Regioni e dagli enti locali. Un'Europa della coesione dove i politici locali possono essere il filo conduttore tra le istanze territoriali, le nuove strategie Ue e i recenti obiettivi che la nuova Commissione e il nuovo Parlamento europeo si sono dati", ha commentato Rossi dopo aver formalizzato la sua candidatura in una lettera indirizzata al gruppo Pse.

La presidenza è vacante dalle dimissioni dell'ex governatrice umbra Catiuscia Marini, e da allora è esercitata dal facente funzioni Christophe Rouillon, sindaco della città francese di Coulaines. "Se sarò eletto, vorrei impegnarmi per rafforzare il ruolo del CdR a livello europeo - spiega Rossi - ma anche il ruolo dei socialisti potrebbe evolvere. Riappropriamoci di sfide come il clima, il digitale, il lavoro e l'immigrazione".

Governatore della Toscana dal 2010, Rossi è attualmente membro della commissione del CdR per la Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (Sedec), ed è anche vicepresidente con delega alla coesione della Conferenza delle regioni periferiche marittime d'Europa (Crpm). Il gruppo Pse nel CdR voterà il suo nuovo presidente l'8 ottobre.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it