Rubriche

Emiliano, azione su clima atto più importante per Ue

Ok commissione Ambiente Comitato Ue regioni a parere governatore

Emiliano, azione su clima atto più importante per Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Ridurre il livello di Pm10 nell'aria e in generale produrre beni, servizi ed energia in modo sostenibile e dentro un concetto di economia circolare che non consumi le risorse ma le rinnovi, è l'atto politico forse più importante che l'Ue possa fare nei prossimi anni". Così il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha accolto l'approvazione da parte della Commissione Ambiente del Comitato europeo delle Regioni (CdR) del suo parere sulla visione strategica dell'Unione europea per un'economia senza impatto sul clima.

In aula "c'è strato un grande consenso su un parere molto spinto e alternativo - ha dichiarato Emiliano - speriamo che il nuovo Parlamento europeo, più che andare a caccia di consenso facile in questo momento di crisi economica, si dedichi in modo particolare a tracciare la strategia di questo grande continente che può essere d'insegnamento per il mondo intero", ha insistito il governatore.

Fra i punti contenuti nel parere c'è anche la richiesta che le autorità regionali e locali vengano coinvolte sistematicamente nella messa in pratica degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu e del lavoro preparatorio per la COP25, concedendo al CdR lo status di osservatore in tutti gli organismi della Convenzione quadro delle nazioni unite sui cambiamenti climatici. Il testo di Emiliano vuole essere il contributo degli enti locali Ue alla strategia 2050 sul clima pubblicata nel novembre scorso dalla Commissione europea, e sarà votata a giugno dalla plenaria del CdR. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it