Rubriche

Ultimo mese per candidarsi a stage in istituzioni Ue

Presso comitati Regioni, Economico-sociale e Mediatore europeo

Ultimo mese per candidarsi a stage in istituzioni Ue - fonte: EC

Redazione Ansa

BRUXELLES - C'è ancora tempo fino alla fine del mese per candidarsi a un tirocinio in tre istituzioni europee: Comitato delle Regioni (CdR), Comitato economico e sociale (Cese) e Mediatore europeo. Scade infatti alla mezzanotte del 31 marzo il periodo, aperto il primo ottobre scorso, per inviare le candidature per la sessione autunnale degli stage al CdR, che va dal 16 settembre 2019 al 15 febbraio 2020. Stessi termini per il Cese, con una retribuzione in entrambi i casi di circa 1.200 euro mensili. Possono fare domanda tutti i cittadini europei (o residenti in un Paese candidato all'ingresso nell'Ue) in possesso di una laurea.

Per quanto riguarda il Mediatore europeo, l'offerta è rivolta ai giovani laureati in alcuni ambiti specifici e prevede un periodo iniziale di quattro mesi che può essere esteso a otto. I candidati potranno quindi essere selezionati per uno stage in tre settori diversi: risoluzione dei procedimenti, stampa e comunicazione, sviluppo web.

Diversi altri tipi di tirocini, retribuiti e non (nel caso in cui siano previsti dal curriculum di studi universitari) sono messi a disposizione dal Servizio di azione esterna Ue nelle sue delegazioni in tutto il mondo, dall'Egitto al Venezuela.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it