Rubriche

Umbria: Marini, rafforzare cittadinanza Ue contro euroscettici

A Bruxelles con assessore Bartolini per chiusura progetto Uni Perugia

Catiuscia Marini e Antonio Bartolini durante il convegno a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES - Ottantuno lavori svolti e 68 autori coinvolti appartenenti a oltre 20 istituzioni di tutta Europa. Sono i numeri del progetto 'EuroStatus', realizzato dall'Università di Perugia e coordinato dall'assessore per le riforme della Pubblica amministrazione, professor Antonio Bartolini, che giunge a conclusione dopo due anni di lavoro riunendo a Bruxelles esperti di istituzioni Ue, regionali e università.

 

"Quando si parla di ritorno alle frontiere e si evoca questa prospettiva come una immagine salvifica della questione legata alla 'protezione dei confini', in realtà proprio quelle frontiere fanno perdere moltissime opportunità che il processo di integrazione europea in questi anni ha messo a disposizione dei cittadini", ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, aprendo i lavori del seminario in corso nella sede della Regione. "Forse proprio il rafforzamento della cittadinanza europea è la risposta migliore all'euroscetticismo, facendo cose più concrete per l'avanzamento dei diritti sociali in Europa", ha aggiunto Marini. "<

 

Fino ad ora l'Ue è sempre stata vista e vissuta come un 'mercato unico'", ma "probabilmente siamo arrivati ad un punto di svolta e questo progetto che abbiamo realizzato ce lo dice con chiarezza: il conferire sempre più diritti comporta una visione più ampia del concetto di cittadinanza europea", ha continuato l'assessore Bartolini. "Se vogliamo far progredire il progetto europeo questa cittadinanza non deve limitarsi solo alla sfera dei diritti sociali ed economici, ma allargarsi anche a quelli politici", ha precisato, sottolineando l'importanza del tema soprattutto in relazione al fenomeno della migrazione. 'EuroStatus rientra nell'ambito del programma europeo 'Jean Monnet', che sostiene la ricerca e lo studio di temi connessi all'integrazione europea.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it