Rubriche

Dorfmann(Ppe), progetto Ue per lupo mette a rischio turismo

Eurodeputato critico sul progetto protezione dei lupi sulle Alpi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 MAR - "Sto attentamente seguendo i programmi di convivenza tra lupo ed zootecnia in tante zone in Europa (Alpi francesi, Finlandia, Germania) e devo constatare che, data l'aggressività del lupo, di fatto questi sistemi tanto pubblicizzati anche con programmi come 'WolfAlps' non funzionano da nessuna parte". Così in una nota l'eurodeputato Herbert Dorfmann in merito al progetto europeo 'WolfAlps' che dal 2013 ha monitorato la popolazione dei lupi nelle Alpi italiane e formato personale per promuovere la coesistenza degli allevamenti in alpeggio e dei lupi. Il bilancio del progetto è stato presentato in un convegno internazionale di due giorni a Trento.

Secondo il parlamentare sudtirolese l'istallazione di recinti o l'impiego di cani pastore "non sono soluzioni auspicabili" perché limiterebbero lo sfruttamento turistico delle malghe.

"Ritengo quindi che sia del tutto lecito", conclude l'esponente Ppe, "chiedere che alcune zone alpine densamente popolate e dove esiste tuttora un'intensa attività turistica, rimangano senza lupi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it