Rubriche

Nicoletti incontra il presidente austriaco Van der Bellen: Trentino-Tirolo modello da valorizzare

Il deputato trentino, Attenzione alle spinte nazionaliste

Michele Nicoletti - Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa

Redazione Ansa

STRASBURGO - L'esperienza del Trentino Alto Adige Sud Tirol, dove le minoranze linguistiche sono perfettamente tutelate e hanno una larghissima autonomia, è un "modello da valorizzare in Europa", soprattutto in un momento di "spinte nazionaliste" come quelle che coinvolgono il Brennero. E' quanto emerso durante l'incontro bilaterale a Strasburgo tra il neo eletto presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa Michele Nicoletti e il presidente austriaco Alexander Van der Bellen.

 

"Nella discussione su temi d'attualità, il rapporto tra l'Austria e il Consiglio d'Europa, la protezione dei diritti umani, è stato affrontato anche il tema delle spinte nazionaliste che ci sono all'interno dei diversi Paesi e la preoccupazione che queste spinte non incrinino la convivenza tra i popoli", ha dichiarato Nicoletti all'ANSA. "Questo soprattutto - ha proseguito - dove sono stati realizzati modelli di convivenza pacifica che sono guardati da tutti i Paesi europei come un esempio positivo da imitare".

 

In questo contesto è stata menzionata in particolare l'esperienza del Trentino Alto Adige Sud Tirol. "Le sfide si affrontano con una maggiore cooperazione e non certo con la costruzione di barriere o frontiere tra i Paesi e soprattutto laddove queste frontiere hanno un valore altamente simbolico come quella del Brennero, che è stata teatro di due guerre mondiali e il cui superamento ha consentito la ricucitura di ferite profonde all'interno di una comunità", ha sottolineato Nicoletti.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it