Rubriche

Nasce premio Ue a cooperazione internazionale città e regioni

Dato da coalizione Platforma, in giuria anche Comitato europeo delle Regioni

Nasce premio Ue a cooperazione internazionale città e regioni

Redazione Ansa

BRUXELLES - La cooperazione fra enti locali dentro e fuori l'Unione europea è il tema al centro dei premi Platforma, i riconoscimenti assegnati con l'intento di far emergere i migliori progetti internazionali portati avanti da città e regioni Ue. C'è tempo fino al 15 dicembre per candidarsi alla vittoria del concorso organizzato da Platforma, una coalizione paneuropea di enti e associazioni di governi locali (in Italia ne fanno parte l'Anci, l'Aiccre e la Regione Toscana), col supporto della Commissione europea.

 

Fra i criteri presi in considerazione degli organizzatori per accettare le candidature dei progetti ci sono la possibilità di replicarlo in altre parti del mondo e il contributo allo sviluppo che questo ha dato agli enti locali che lo hanno promosso. La giuria che assegnerà i premi è composta da esperti provenienti da Comitato europeo delle regioni, Parlamento Ue, Consiglio d'Europa, Nazioni Unite, Commissione Ue e Cemr.

 

I nomi dei tre vincitori saranno svelati il 21 marzo 2018 durante la cerimonia di premiazione a Bruxelles. A questi verrà offerta la produzione di un video promozionale del loro progetto di cooperazione e un viaggio a Bruxelles per conoscere dall'interno le istituzioni europee e accedere alla rete di Platforma.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it